Le Nostre News

Scova gli intrusi nella tua rete!

Nell’era delle nuove modalità di lavoro, che ci offrono numerosi vantaggi, dobbiamo essere consapevoli del fatto che esse ci espongono a potenziali rischi per la sicurezza dei nostri dati, sia personali che aziendali, indipendentemente dal loro grado di riservatezza.

Coltiviamo conoscenza, ispirazione ed innovazione

Scova gli intrusi nella tua rete!

Consapevolezza e sicurezza: una partnership indispensabile per evitare brutte sorprese che ti permette di identificare gli intrusi nella tua rete.

L’importanza della consapevolezza

Nell’era delle nuove modalità di lavoro, che ci offrono numerosi vantaggi, dobbiamo essere consapevoli del fatto che esse ci espongono a potenziali rischi per la sicurezza dei nostri dati, sia personali che aziendali, indipendentemente dal loro grado di riservatezza.

Mantenere i dati al sicuro: una priorità

Come possiamo garantire la sicurezza dei nostri dati? La risposta è creare consapevolezza tra i nostri collaboratori riguardo ai dati trattati e alle regole che devono essere seguite nella gestione delle informazioni. È fondamentale mantenere un livello di attenzione elevato per evitare il rischio di fughe di dati.

Oltre alla tipologia dei dati: le credenziali d’accesso

Conoscere solo la tipologia dei dati trattati, come possono essere condivisi e quali applicazioni sono autorizzate ad utilizzarli può essere considerato limitante. Non dobbiamo sottovalutare il fatto che un importante fattore di rischio è rappresentato dalla gestione impropria delle credenziali d’accesso alla rete aziendale. Questo è un aspetto che non deve essere trascurato!

Gli hacker sfruttano le credenziali degli utenti

Gli eventi di cronaca recenti hanno confermato che gli hacker attaccano le organizzazioni sfruttando le credenziali che riescono a sottrarre agli utenti, i quali diventano il punto debole del sistema. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è sempre l’amministratore di sistema o l’amministratore delegato a rappresentare il punto debole, ma qualsiasi utente, come ad esempio un fornitore o un partner che dispone di credenziali d’accesso ai sistemi aziendali. Questo accade perché, di solito, viene dedicata meno attenzione alla sicurezzainformatica in relazione a tali utenti.

Certificare i comportamenti dei fornitori e partner

Diventa pertanto indispensabile “certificare” anche i comportamenti dei fornitori e dei partner. Ricordiamo che le regole stabilite dal gdpr sono utili, e, se applicate correttamente, promuovono comportamenti che riducono il fattore di rischio.

Gendata: sicurezza e consapevolezza insieme

Attraverso il servizio Evolve Security Check, Gendata offre un’analisi accurata della situazione della tua azienda, aumentando la consapevolezza e fornendo gli elementi essenziali per migliorare il livello di sicurezza ed evitare intrusi nella tua rete.

Un percorso di trasformazione digitale condiviso

Nel percorso di trasformazione digitale, ci impegniamo ad accompagnarti offrendo consulenza e soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche della tua azienda. Insieme, possiamo garantire una maggiore sicurezza informatica.